EXPONI LE TUE IDEE! - FINALE NAZIONALE 2020/2021

Pubblicato il 28 Maggio 2021

Il Liceo Fermi conclude al nono posto assoluto

exponi_20_21.png

La nostra squadra si è classificata nona alle finali nazionali di EXPONI, una sfida educativa diffusa in tutta Europa, che si svolge attraverso gare tra squadre di studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ma anche universitari, sotto forma di dibattiti. Il progetto è stato promosso negli ultimi anni dalla prof.ssa Menegola che ha svolto la funzione di referente per il nostro Liceo.

Il concorso 2020 /2021 ha coinvolto 250 scuole per un totale di 1600 studenti.

I nostri atleti Frigerio Nora, Zeppieri Alessia, Piterà Ginevra, Menghi Alessandra, Brolese Francesco, Vismara Sofia delle classi IIIF e IIIC sono stati impegnati nei dibattiti durante tutta la settimana dal 17 al 21 maggio sui temi del cambiamento climatico e della difesa dell'ambiente.

Con due vittorie e due sconfitte ci siamo classificati al nono posto!

Grande la soddisfazione e l'emozione nel preparare giorno dopo giorno la propria tesi da difendere... Tutti gli alunni delle due classi sono stati coinvolti, non solo gli oratori, nel cercare documenti, fonti e dati utili per il dibattito.

Il bilancio è stato estremamente positivo soprattutto come attività pratica e concreta in un momento della stagione così condizionato da numerosi fattori; gli alunni sono riusciti a mettersi in gioco e seppur giudicati da esperti valutatori, hanno avuto una diretta percezione delle proprie capacità.

Alla prossima sfida!

Ultimo aggiornamento: Sabato 29 Maggio 2021 19:05