Il nostro sito salva piccoli pezzi di informazioni (cookie) sul dispositivo, al fine di fornire contenuti migliori e per scopi statistici. È possibile disattivare l'utilizzo di cookies modificando le impostazioni del tuo browser. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

Informativa Privacy

Ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg. UE 2016/679

Informativa Privacy

Il presente documento è stato predisposto con la finalità di esporre in modo chiaro ed esaustivo le modalità e le finalità di trattamento dei Suoi dati personali in conformità al Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”) e del D.lgs. n. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) nella Sua qualità di Utente del sito internet, ovvero di Richiedente informazioni via mail in merito ai servizi offerti dalla Scuola.

Il Liceo Statale "Enrico Fermi" di Cantù (d’ora in avanti semplicemente la “Scuola” o “Titolare”), titolare del sito Internet https://liceofermicantu.edu.it (di seguito il “Sito”), destina il massimo impegno alla tutela dei dati personali dei suoi Utenti, pur facendo utilizzo di alcuni dei Suoi dati personali per consentire le funzioni specifiche della pagina web e la comunicazione tra la Scuola stessa e i propri utenti.

  1. Titolare del Trattamento

La Titolare del trattamento dei dati personali degli Utenti del Sito è il Liceo Statale "Enrico Fermi" di Cantù (C.F. : 81010050136), in persona del Dirigente scolastico legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Cantù (CO), Via Giovanni XXIII, Tel.: (+39) 031 704321; E-mail: [email protected]

La Scuola ha nominato un responsabile per la protezione dei dati (c.d. Data Protection Officier - DPO), che può essere contattato scrivendo a [email protected]

1. Oggetto del trattamento

Per consentire la navigazione e il corretto funzionamento del Sito, la Titolare tratta, anche grazie all’utilizzo di cookie (per i quali si rinvia all’apposita Informativa), il Suo indirizzo IP e/o il nome a dominio del computer o del terminale utilizzato per consultare la pagina web, indirizzo URL/URI delle pagine visitate, l’orario delle visite, parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Nel caso in cui Lei dovesse inviare una richiesta scritta, agli indirizzi email indicati sul Sito, la Scuola tratterà i Suoi dati personali identificativi (nome, cognome, indirizzo) e di contatto (indirizzo email, Numero di telefono), per evadere la Sua richiesta.

2. Finalità e base giuridica del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati:

Finalità Base giuridica
a) per ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) - interesse legittimo della Titolare [6(1)(f) GDPR] al corretto funzionamento e utilizzo e alla gestione delle performance del Sito
b) per rispondere alle richieste, relative alla Scuola e ai servizi che essa offre, che dovesse inviare via mail, agli indirizzi presenti sul Sito - esecuzione di misure contrattuali di cui l’interessato è parte o precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato [art. 6(1)(b) GDPR].
In questo caso, il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo; tuttavia, il loro mancato conferimento potrebbe impedire alla Scuola di riscontrare correttamente la Sua richiesta

- interesse legittimo della Titolare [art. 6(1)(f) GDPR] alla corretta informazione degli Utenti e alla razionale gestione del proprio flusso comunicativo
c) per adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, soddisfare richieste provenienti dalle Autorità e - adempimento di un obbligo legale [art. 6(1)(c) GDPR]
d) per tutelare i diritti della Titolare del trattamento in caso di contestazioni provenienti dagli Utenti - interesse legittimo della Titolare [art. 6(1)(f) GDPR] alla tutela dei propri diritti

4. Modalità del trattamento

I Suoi dati personali saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente, ad opera di soggetti appositamente incaricati, sia in maniera automatizzata sia manualmente, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi e le finalità per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza saranno osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti, ed accessi non autorizzati.

Nel caso in cui un Utente inoltri alla Scuola dati personali non necessari e/o non coerenti con la richiesta trasmessa, la Scuola non potrà essere considerata titolare di questi dati e, pertanto, provvederà alla loro cancellazione nel più breve tempo possibile, dandone comunicazione all’Utente.

5. Tempi di conservazione dei dati dell'interessato

Salvo che Lei non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i Suoi dati personali saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti:

  • consentire la navigazione sul Sito e la visualizzazione dei contenuti: per il tempo strettamente necessario a consentire la navigazione;
  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi: per il tempo strettamente necessario a consentire la navigazione, successivamente, i dati vengono resi anonimi;
  • rispondere alle richieste relative alla Scuola e ai servizi che essa offre, che dovesse inviare via mail, agli indirizzi presenti sul Sito: per il tempo necessario ad evadere la richiesta e per i successivi 2 (due) anni;
  • adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle Autorità: sino alla maturazione dei termini di prescrizione e decadenza dei diritti maturati nei confronti degli Utenti e dei Richiedenti.
  • tutelare i diritti della Titolare del trattamento in caso di contestazioni provenienti dagli Utenti: sino alla maturazione dei termini di prescrizione e decadenza dei diritti maturati nei confronti degli Utenti e dei Richiedenti.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup adottate dalla Scuola.

Nei casi di necessaria o potenziale tutela dei diritti della Titolare, i dati personali dell’Utente, esclusivamente necessari, saranno conservati per il tempo indispensabile per la tutela del diritto e trattati per la predetta finalità.

6. Luogo del trattamento dei dati

I dati sono conservati (anche in back up), in hosting su area segregata, concessa in uso esclusivo al nostro fornitore del CMS Scuola Cloud, a cura di Salesforce Heroku (Salesforce.com Emea Ltd.), secondo le modalità e l’ubicazione concordata con quest’ultimo, quale Responsabile esterno.

7. Ambito di comunicazione e diffusione

I Suoi dati personali non saranno diffusi ma potranno essere trattati, ove necessario per l’erogazione del servizio, a soggetti terzi (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche), nominati Responsabili esterni del trattamento da parte della Scuola, per i compiti di natura tecnica od organizzativa, strumentali alla fornitura dei servizi.

L’accesso ai dati è inoltre consentito alle categorie di incaricati della Scuola coinvolte nell’organizzazione del trattamento dei dati ed espressamente autorizzati al suo svolgimento (personale amministrativo, segreteria, amministratori di sistema).

L’elenco dei Responsabili esterni e le attività di trattamento loro affidate, nonché l’elenco aggiornato degli Incaricati al trattamento sono costantemente aggiornati e disponibili presso la sede della Titolare, in qualsiasi momento, previa richiesta.

Ogni ulteriore comunicazione avverrà solo previo Suo esplicito consenso.

8. Diritti dell'Interessato

La Scuola Le garantisce di poter esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR. In particolare, Le è garantito di:

  • sapere se la Titolare detiene e/o tratta dati personali relativi alla Sua persona e ad accedervi integralmente, anche ottenendone copia (Art. 15 GDPR - Diritto all’accesso);
  • rettificare i dati personali inesatti o integrare i dati personali incompleti (Art. 16 GDPR - Diritto di rettifica);
  • cancellare i dati personali in possesso della Titolare, se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Art. 17 GDPR - Diritto alla cancellazione);
  • chiedere alla Titolare di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 GDPR - Diritto alla limitazione del trattamento);
  • richiedere e ricevere tutti i Suoi dati personali trattati dalla Titolare, in formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico oppure richiedere la loro trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (Art. 20 GDPR - Diritto alla portabilità);
  • opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati, ivi compresi gli eventuali trattamenti effettuati per finalità di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato, ove richiesti o sia da Lei stato prestato il consenso (Art. 21 GDPR - Diritto di opposizione);
  • opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati in modalità automatica o semiautomatica, anche eventualmente per finalità di profilazione (Art. 22 GDPR - Diritto di opposizione ai trattamenti automatizzati).

Qualunque motivo di insoddisfazione o protesta potrà essere da Lei riportato all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali al seguente recapito: 00187 Roma (RM), Piazza Venezia n. 11 - tel. 06.696771 - email: [email protected] - sito Internet www.gpdp.it o www.garanteprivacy.it.

9. Modalità di esercizio dei diritto

Potrà esercitare i diritti di cui all’Art. 8 in qualsiasi momento, inviando una raccomandata A/R o una e-mail (PEC o ordinaria) ai recapiti indicati al precedente Art. 1.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 01 Marzo 2021 12:02